Ukiyoe, il mondo fluttuante ai Musei di Roma
di Moreno Stracci
Presentato il 12 dicembre 2023 dall’Assessorato alla Cultura, il ricco programma di mostre ed eventi per il 2024 per i Musei Civici di Roma Capitale. A partire dal 21 febbraio fino al 23 giugno l’appuntamento è con il giappone.
La mostra, a cura di Rossella Menegazzo e in collaborazione con MondoMostre, rappresenta un viaggio affascinante nell’arte nipponica di epoca Edo, attraverso una selezione di 150 capolavori tra il XVII e il XIX secolo tra dipinti, rotoli, ventagli e stampe, oltre ad alcuni oggetti della tradizione artistica e artigianale giapponese, come kimono e strumenti musicali.
Questo progetto espositivo vuole anche raccontare l’incontro con il Giappone e la passione per il collezionismo di due viaggiatori italiani, Edoardo Chiossone e Vincenzo Ragusa (entrambi vissuti in Giappone nella seconda metà dell’Ottocento) e, insieme, approfondire gli artisti e le tematiche della produzione artistica giapponese arrivando fino ad Utagawa Kunyioshi, uno degli ultimi grandi maestri della pittura e della xilografia nipponica.
Il progetto si avvale della collaborazione del Museo delle Civiltà, attraverso l’esposizione, del corpus di opere facenti parte della c.d. collezione Ragusa, insieme alla collaborazione del Museo Chiossone di Genova.
Un appuntamento che non può mancare nell’agenda degli amanti del Giappone e dell’arte.
Per il programma e per aggiornamenti visitare la pagina www.museiincomuneroma.it.
© Riproduzione riservata