Sarà Sanremo: emozioni e sfide in prima serata su Rai 1

Sarà Sanremo: emozioni e sfide in prima serata su Rai 1

Sarà Sanremo: emozioni e sfide in prima serata su Rai 1

di Pamela Stracci

L’attesa è finita. Questa sera alle 21:30, su Rai 1, si alza il sipario su “Sanremo Sarà”, un evento che vedrà protagonisti i 30 Big in gara al Festival di Sanremo e gli 8 finalisti di Sanremo Giovani.

Dopo cinque puntate ricche di emozioni, trasmesse su Rai 2 tra duelli, successi ed eliminazioni, si arriva al gran finale. Il percorso, iniziato a ottobre con la selezione di 46 artisti tra i 564 iscritti alle audizioni dal vivo, ha portato 6 giovani talenti alla serata decisiva. Questa sera, dal Teatro del Casinò di Sanremo, si contenderanno i 3 posti disponibili per le Nuove Proposte 2025, mentre un quarto verrà assegnato tra i due finalisti di Area Sanremo.

La giuria, composta dalla Commissione musicale di Sanremo Giovani, vede nomi come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, affiancati dai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo, vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.

Per l’occasione, Carlo Conti tornerà anche alla conduzione, affiancato da Alessandro Cattelan, che aveva guidato i precedenti appuntamenti su Rai 2. La serata sarà trasmessa in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli, oltre che in streaming su RaiPlay.

L’evento, per la prima volta, sarà accessibile anche alle persone non udenti grazie alla collaborazione con Radio 2 (canale 202 del digitale terrestre) e Rai Pubblica Utilità: oltre i sottotitoli, interpreti e performer LIS tradurranno e interpreteranno la trasmissione.

Grandi novità

La serata si preannuncia carica di emozioni. Oltre alla competizione tra i giovani, sarà l’occasione per presentare il cast completo del 75° Festival di Sanremo. I 30 Big, infatti, annunceranno per la prima volta i titoli dei loro brani in gara. Tra i 6 finalisti di Sanremo Giovani ci sono:

  • Angelica Bove con La nostra malinconia
  • Alex Wyse con Rockstar
  • Mew con Oh my God
  • Selmi con Forse per sempre
  • Settembre con Vertebre
  • Vale Lp e Lil Jolie con Dimmi tu quando sei per fare l’amore.

Dalla selezione di Area Sanremo, invece, competono:

  • Etra con Lo spazio tra le dita
  • Maria Tomba con Goodbye.

Ci saranno anche i 30 Big in gara al festival, che annunceranno per la prima volta questa sera, i titoli delle loro canzoni in gara.

Tra emozioni e scherzi: il lato ironico di Carlo Conti

Non mancano momenti di leggerezza. Carlo Conti, durante un’intervista radiofonica, ha scherzato annunciando una finta coppia come 31° Big del Festival: Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani. “Qualcuno ci è cascato!”, ha commentato ridendo.

Anche sul livello delle canzoni, il direttore artistico non si sbilancia: “Ogni brano ha qualcosa che lo rende speciale. Questa edizione è un mix di vecchia e nuova scuola, con tante sorprese”.

La serata di “Sanremo Sarà” rappresenta quindi l’ultimo passo verso il Festival di febbraio, consolidando un evento che da decenni celebra la musica italiana e il talento ma che è anche il festival della cultura italiana, piaccia o no.

Rimanete sintonizzati per altri aggiornamenti e parafrasando Carlo Conti, diamo fumo a questo incredibile arrosto!

© Riproduzione riservata

Photo-video credits: 
costruzione_festival_sanremo_13dic24 di Pamela Stracci © 2024 tutti i diritti riservati
carlo_conti_festival_sanremo_13dic24 di Pamela Stracci © 2024 tutti i diritti riservati

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio