Roma si rinnova per il Giubileo 2025: un cantiere a cielo aperto

Roma si rinnova per il Giubileo 2025: un cantiere a cielo aperto

Roma Giubileo 2025

di Pamela Stracci

La Capitale in questi mesi è passata da museo a cielo aperto a un grande cantiere a cielo aperto. Infatti, in vista del Giubileo del 2025, sono in corso numerosi interventi di riqualificazione che riguardano piazze, strade, monumenti e spazi verdi. L’obiettivo è quello di rendere Roma più bella, accogliente e funzionale, valorizzando il patrimonio artistico e culturale della città.

Gli interventi

Cultura, inclusione, innovazione e sostenibilità, queste le parole chiave del restyling che il Sindaco Gualtieri ha previsto per una trasformazione radicale della Città eterna. 115 sono gli interventi essenziali o indifferibili, approvati dalla Giunta Capitolina per la trasformazione di Roma per un investimento totale di 1.019.468.876,46 di euro: uno stanziamento davvero ragguardevole.

L’elenco completo degli interventi e il loro stato di attuazione al 30 settembre 2024 sono visibili sulla pagina ufficiale del Comune di Roma.

Roma in fermento!

Tanti sono i cantieri aperti che è impossibile citarli nel dettaglio tutti: vi racconto i più recenti!

Il 9 novembre è stata inaugurata la passerella all’interno della Fondata di Trevi che consentirà di vedere il capolavoro del Salvi durante i lavori di restauro e soprattutto da un’altra prospettiva.

La prospettiva è veramente spettacolare – queste le parole del Sindaco Gualtieri – La passerella consentirà una visione davvero unica anche durante i lavori di manutenzione, importanti e necessari per conservare la fontana. Una parte dell’intervento è stata fatta, ora si potrà intervenire sulla fontanella degli innamorati. Sarà completata per dicembre: un tempo breve ma non abbiamo voluto privare romani e turisti della possibilità di vedere la fontana. C’è un tappetino contapersone perché così sperimentiamo anche il contingentamento, per una migliore fruizione della fontana. Potranno entrare 130 persone per volta“. (Fonte sito istituzionale Comune di Roma)

Il 30 ottobre sono iniziati i lavori di rimessa a nuovo dei sampietrini della storica strada pedonale di Borgo Pio: la conclusione degli interventi è prevista per il prossimo 8 dicembre.

Si lavora di notte, dalle 22 alle 5, invece a Trastevere per la riqualificazione stradale della tratta che va da piazza Ippolito Nievo a piazza Gioachino Belli, in entrambi i sensi di marcia: i lavori sono iniziati il 23 ottobre passato e dureranno un mese.

Non solo lavori in corso! A settembre è stato presentato in Campidoglio il progetto di riqualificazione di Piazza Risorgimento: l’obiettivo di questa riqualificazione è quello di valorizzare gli elementi storici e culturali della piazza da un lato, mentre dall’altro, di ottimizzare lo spazio pedonale per accogliere il grande flusso di visitatori previsti per il Giubileo.

Un momento storico unico

Insomma tanta carne sul fuoco ma nonostante le difficoltà e i disagi creati inevitabilmente ai cittadini e ai turisti da questo susseguirsi ininterrotto di cantieri, Roma si sta preparando a vivere un momento storico unico: il Giubileo del 2025 sarà un’occasione irripetibile per scoprire una città rinnovata e più bella che mai.

Nell’Italia Paese della Bellezza, Roma si conferma ancora una volta come uno scrigno di tesori inestimabili, pronti e solo da valorizzare!

© Riproduzione riservata

Photo-video credits.

Roma_Giubileo_24ottobre2024 di Pamela Stracci – Tutti i diritti riservati

fontanaditrevipasserellalavori9nov2024_d0 sito ufficiale del Comune di Roma

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio