Premio nazionale “Marta Redolfi”: aperto il bando di partecipazione
Torna l’atteso appuntamento annuale di letteratura e arte nazionale, il Premio per le Arti intitolato alla memoria di Marta Redolfi (1927-2021), socia fondatrice di Associazione Culturale Quia, donna coraggiosa e gentile, esempio di modernità ed emancipazione, fonte continua di idee e soluzioni, ispirazione e tenacia, testimone formidabile dell’amore per la creatività in ogni sua forma.
“Il Premio – spiega il Presidente delle Quia APS il critico e storico dell’arte e della letteratura Moreno Stracci – ha l’obiettivo di fotografare e diffondere le tendenze della scrittura e dell’arte contemporanee italiane. Molte le novità per l’edizione 2023, prima tra tutte l’apertura non solo alla categoria degli inediti di Narrativa, Poesia e Arti visive ma anche alla Drammaturgia e Saggistica breve inedita e alla Narrativa e Poesia edita“.
La precedente edizione è stata vinta:
- per la letteratura da Elvira Nistoro, che ha ricevuto come premio l’ambita pubblicazione con il libro “Non so cosa sia – diario di una rinascita” Quia Edizioni, tutto da leggere d’un fiato;
- per le arti visive da Elisa Comotti, con l’opera “Quello che resta”;
- per la poesia da Marisa Carlucci, con il testo “Volo”;
- menzione di merito sezione “Letteratura per l’infanzia” con premio di pubblicazione a Ambra Frezza, con “Esmeralda, la ragazzina capricciosa” Quia Edizioni.
Tutti gli artisti selezionati sono stati pubblicati nell’antologia “Letteratura per il nuovo millennio” vol. 1 ed. 2022 a cura di Pamela Stracci e Moreno Stracci ed esposti, sia i testi letterari e poetici che le illustrazioni, nel Festival delle Arti Quia Cerveteri 2022, dove sono stati premiati gli artisti intervenuti e i vincitori dell’edizione (in foto Elvira Nistoro e Ambra Frezza con i curatori): un vero successo!
Chi saranno gli artisti selezionati, chi vincerà l’edizione 2023?
Il bando per l’edizione 2023 (scadenza prorogata al 30 aprile 2023) su www.quiaedizioni.it/bandoredolfi/
Photo credits
“Le scrittrici Elvira Nistoro e Ambra Frezza con i curatori al Festival delle Arti Quia ed. 2022” (c) 2022 di Chiara Morelli (tutti i diritti riservati)