Passeggiando in un campo di girasoli

Passeggiando in un campo di girasoli

di Elena Botti

Nella Tuscia, a Viterbo, c’è un posto incredibile dove ho fatto questa gita meravigliosa che voglio condividere come esperienza positiva.

Heliantus Annus, il girasole in latino che significa << mi rivolgo al sole>>. È il fiore della luce e dell’allegria, trovato spesso nelle favole dei bambini, nel mondo usato come offerta al dio del sole. I suoi semi fin dall’antichità erano usati sia come olio per la pelle sia per usi culinari. È particolarmente indicato per festeggiare un raggiungimento di un traguardo professionale o personale. Tra i benefici i suoi semi favoriscono le funzioni intestinali, abbassano il colesterolo cattivo nel sangue, distendono i muscoli e proteggono le ossa grazie al loro contenuto di magnesio e calcio.

Il fiore d’oro indiano, si chiamano anche così, ci racconta di non arrenderci mai ogni giorno di cercare vitalità ed energia. Ci insegna la perseveranza nelle cose che facciamo e la costanza nel movimento! Passeggiare in un campo di girasoli aiuta la parte cognitiva del cervello, favorisce la concentrazione, infonde felicita, gioia e protezione. Migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico.

Il giallo rappresenta il futuro il cambiamento e il continuo movimento verso una costante ricerca di miglioramento. Il giallo è innovatore: in cromoterapia è utilizzato in diverse circostanze di disagio psicofisico, apatia e depressione ed è efficace anche in situazioni di disordine alimentare, nei casi di inappetenza e anoressia cronica.

Le specifiche vibrazioni cromatiche sono in grado di stimolare il metabolismo e il senso della fame. Il giallo stimola l’attenzione e l’apprendimento accrescendo la concentrazione. Le persone insicure e un po’ giù di tono troveranno sicuramente giovamento nel passeggiare tra i campi di girasole. A livello psicologico il giallo ha un effetto stimolante: favorisce lo scambio e la comunicazione interpersonale, aiuta le persone a renderle più ottimiste, estroverse e spontanee, stimola il movimento e l’indipendenza, e la fiducia in sé stessi liberando dalle paure dalle frustrazioni e inibizioni. Tuscia Flower Girasoli a Viterbo è il posto dove ho fatto questa gita meravigliosa che ho voluto condividere come esperienza positiva.

 

Sii come un girasole: cerca sempre la luce nella tua vita.

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

di Elena Botti  © 2024 tutti i diritti riservati

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio