Omaggio a Enzo Moscato: ritorna Hotel de l’Univers

Omaggio a Enzo Moscato: ritorna Hotel de l’Univers

Omaggio a Enzo Moscato: ritorna Hotel de l’Univers

di Chiara Morelli

A vent’anni dalla fondazione del Teatro di Napoli e a un anno dalla scomparsa del grande drammaturgo Enzo Moscato, la casa editrice Squilibri ripropone Hotel de l’Univers in una nuova edizione che celebra l’originalità del “teatro-canzone”. In questa forma unica di rappresentazione, la musica smette di essere un semplice commento sonoro e si integra come elemento fondamentale del racconto.

La nuova pubblicazione, promossa dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale in collaborazione con la Casa del Contemporaneo e la Compagnia Enzo Moscato, si arricchisce di contributi autorevoli firmati da Roberto Andò, Pasquale Scialò e Claudio Affinito. La copertina è impreziosita da un dipinto di Mimmo Paladino, mentre due brani reinterpretati da Enzo Gragnaniello completano l’omaggio a Moscato, figura emblematica di una cultura profondamente radicata a Napoli ma capace di parlare al mondo intero.

Nel 2003, Hotel de l’Univers inaugurò il Teatro Stabile di Napoli, incarnando la visione teatrale di Moscato: una proposta artistica eclettica, capace di fondere linguaggi diversi, dalla filosofia alla musica, dalla pittura al cinema. Questa concezione “impura” del teatro rispecchiava la missione della nuova istituzione teatrale, orientata verso una programmazione altrettanto versatile e innovativa.

La drammaturgia dell’opera, arricchita dalla direzione musicale di Pasquale Scialò, utilizza le canzoni per tessere una trama narrativa e sentimentale. I brani, che spaziano dalle musiche rivisitate di Nino Rota e Nicola Piovani a composizioni originali di Moscato e Scialò, evocano un immaginario cinematografico che attraversa le opere di Federico Fellini, Luigi Magni, Charlie Chaplin e Wim Wenders, fino all’icona di Marilyn Monroe. Ogni canzone diventa un tassello di una mappa emozionale che rende omaggio al cinema e alla cultura popolare degli anni Cinquanta e Sessanta, evocando l’atmosfera del cinema Cristallo nei Quartieri Spagnoli, a pochi passi dall’Hotel de l’Univers.

Enzo Moscato Napoli

L’edizione è stata anticipata dal singolo Toledo Suite, interpretato da Enzo Gragnaniello, già disponibile in radio. Hotel de l’Univers, edito da Squilibri, sarà disponibile dal 24 gennaio, offrendo una nuova occasione per scoprire – o riscoprire – il genio di Enzo Moscato.

© Riproduzione riservata

Photo-video credits: 
Ufficio stampa – Alessandra Placidi

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio