Oggi è la festa degli innamorati, sì ma in Galles!
La leggenda di St. Dwynwen
Secondo la tradizione, Dwynwen era una principessa bellissima e dalle molte virtù, figlia del re Brychan di Brecknock vissuta nel V secolo. La fanciulla si era innamorata di un giovane principe di nome Maelon Dafodrill. Tuttavia, per ragioni diverse a seconda delle versioni della leggenda, il loro amore non poté realizzarsi. Affranta, Dwynwen pregò Dio di aiutarla a dimenticare Maelon. Un angelo le apparve e le diede una pozione magica che trasformò, sotto lo stupore della ragazza, Maelon in una statua di ghiaccio.
Disperata Dwynwen implorò Dio che Maelon fosse liberato dal ghiaccio ma anche che tutti gli amanti trovassero felicità e vera reciprocità e che lei stessa non dovesse mai sposarsi: in cambio avrebbe dedicato tutta la sua esistenza al Signore. E così fu accordato.
Dwynwen scelse di dedicare la sua vita a Dio, ritirandosi nel convento da lei fatto costruire sull’isola di Llanddwyn al largo della costa di Anglesey. Lì, dove ancora oggi zampilla una sorgente di acqua fresca benefica chiamata “Ffynnon Dwynwen”, la santa trascorse il resto della sua vita pregando per la felicità degli innamorati. Dalla sua morte avvenuta nel 460, Dwyn è stata venerata come “la santa degli innamorati” da tutto il Galles.
Come si celebra il St. Dwynwen’s Day?
Facile! Gli innamorati si scambiano biglietti d’amore e regali, proprio come a San Valentino. Alcune coppie visitano le rovine della chiesa di Llanddwyn per rendere omaggio alla santa e ottenere qualche intercessione. Si organizzano eventi e celebrazioni in tutto il Galles per promuovere l’amore e la cultura gallese.
Anche se il 14 febbraio (San Valentino) è più popolare a livello internazionale, il St. Dwynwen’s Day resta una celebrazione molto sentita in Galles, specialmente tra coloro che vogliono mantenere vive le tradizioni locali.
di Chiara Morelli
© Riproduzione riservata