Marzo 2023: editoriale
“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”
Così afferma il Mahatma Gandhi. Una frase dura ma colma di sconcertante verità: ad ogni situazione della nostra vita, Gandhi pone una negazione dell’elemento che ne dovrebbe rappresentare, in una società ideale, il fondamento naturale.
Lavoriamo su questa frase, mantenendo solo i secondi termini: princìpi, coscienza, lavoro, carattere, morale, umanità, sacrifici. Ne ricaviamo un quadro meraviglioso delle nostre potenzialità, che richiamano altri termini come onestà, intraprendenza, consapevolezza, coraggio, rispetto, impegno, gentilezza.
Potremmo continuare ancora e ancora ad aggiungere parole capaci di dipingere un’umanità che in molti oggi ricercano. La conoscenza è sicuramente uno strumento necessario per lavorare alla costruzione di una società più bella di quella che siamo. Conoscere ma con carattere, con spirito critico, che non vuol dire scetticismo o disapprovazione a priori ma impegno nel comprendere e mettere in pratica ciò che è virtuoso, per noi e per gli altri
Moreno Stracci
Direttore Editoriale
© Riproduzione riservata