Maggio di passeggiate ma anche di sicurezza per i nostri amici cani
La primavera è un periodo incredibile per fare lunghe passeggiate e escursioni con il nostro cucciolone, ma per evitare spiacevoli imprevisti, ecco alcuni consigli pratici!
Con l’arrivo del mese di maggio, le temperature iniziano a salire e diventa di fondamentale importanza protegge i nostri amici animali dal caldo. Piccoli accorgimenti possono evitare problemi più importanti in futuro. Intanto è meglio non farli uscire durante le ore più calde e assicurargli sempre acqua fresca a disposizione anche nelle brevi passeggiate. Evitate le toilettature troppo corte perché la pelle potrebbe scottarsi sia al sole che a contatto con le pavimentazioni esterne calde come marciapiedi, balconi, strade.
Se avete un giardino questo è il momento per disinfettare bene la cuccia ed eventuali coperte, cuscini o la moquette interne al giaciglio e se troppo esposta al sole, spostatela sotto un riparo ombreggiato. Stessa cosa per la ciotola dell’acqua.
Con la primavera, aumenta anche la presenza delle fastidiose zanzare. Per proteggere il cane dalle punture di zanzara, si possono utilizzare repellenti naturali come l’olio di neem o la citronella. Anche le zecche sono un flagello in questo periodo, quindi non aspettate l’infestazione e prima di fare delle escursioni in zone frequentate da fauna selvatica, consultatevi preventivamente con il vostro veterinario di fiducia che vi consiglierà un collare o una fiala antiparassitaria o altri trattamenti specifici idonei. Se avete un gatto che convive con il vostro cane, ricordatevi di fare attenzione quando erogate la pipetta antiparassitaria a non far venire a contatto i due animali se non dopo il tempo previsto per l’assorbimento cutaneo del prodotto. Questo per evitare che il gatto strusciandosi al cane possa venire in contatto con il liquido della fiala e subire uno shock da intossicazione e avvelenamento a causa dell’insetticida presente nella pipetta.
Maggio è anche il periodo in cui i pollini sono più presenti nell’aria e a patirne le conseguenze non siamo solo noi ma anche i nostri amici pet: se il cane soffre di allergie, è importante fare attenzione e consultare un veterinario per eventuali trattamenti preventivi.
Ricordate che ogni cane è unico e ha bisogni specifici. È importante conoscere il proprio animale e consultare sempre un veterinario per eventuali consigli su come prendersene cura al meglio.
Buon divertimento, amici pet!
© Riproduzione riservata