Letteratura per il nuovo millennio: in uscita l’edizione 2023 dell’attesa antologia italiana
È in uscita il secondo volume di “Letteratura per il nuovo millennio”, l’antologia delle esperienze italiane che ogni anno raccoglie i testi poetici e di narrativa di autori contemporanei selezionati per il Premio nazionale annuale per le Arti “Marta Redolfi” (edizione 2023) promosso dalla Quia APS e Quia Edizioni, con il patrocinio di vari enti pubblici e privati.
Curata da Moreno stracci, Critico e Storico dell’arte e della letteratura, e Pamela Stracci, giornalista culturale e direttore di Quia Magazine, i testi pubblicati nell’antologia spaziano dalla poesia lirica al racconto fantasy, dalla narrativa per l’infanzia alla letteratura esistenzialista. Il libro si rivolge quindi ad un pubblico di lettori vario: la lettura conduce in un piacevole viaggio attraverso le tante e diverse storie narrate. Il volume rappresenta, inoltre, un’interessante rassegna delle molteplici direzioni prese dalla letteratura contemporanea, e si presta dunque anche ad attività di ricerca nel campo degli studi letterari e comparativi. Ogni testo è arricchito da un’illustrazione realizzata dagli artisti che hanno partecipato al “Premio Redolfi” nella sezione “Arti figurative”.
Chi sono i protagonisti di questa edizione?
I testi sono degli autori: Ambra Frezza, Giuseppe Settanni, Elvira Nistoro, Remo Badoer, Gianni Fazi, Francesca Santucci, Rosalia Siviero, Chiara Morelli, Fabio Morelli, Silvano Franzoni, Franca Ferro, Marco Liuni, Giuly Di Felice, Pamela Stracci, Moreno Stracci, Elena Dunaeva, Angela Mazzanti, Barbara Bergonzoni, Ana Conache Alexoaie, Linda Arnaudo, Elisa Terzoni, Luciano Lupoletti, Stefano Bambi, Aurora Morelli.
Le illustrazioni sono degli artisti: Alessia Mazzoni, Elvira Gatti, Valentina Toscano, Beatrice Nicosia, Giovanna Rocca, Pamela Stracci, Massimiliano Latini, Gabriela Trimoska, Nada Graffigna, Carla Zironi, Emma Bitri, Fabrizio dell’Omodarme, Maria Garau, Anna Maddaluno, Aurora Morelli, Luisa Barrano, Elena Dunaeva.
Il libro verrà presentato all’interno del Festival Internazionale delle Arti Quia, l’evento annuale che si terrà nella famosa città etrusca di Cerveteri in provincia di Roma.
In prevendita fino al 31 agosto sul sito quiaedizioni.it (Con l’acquisto del volume, contribuisci alla raccolta fondi “QUIA per UNICEF”)
© Riproduzione riservata
Photo-video credits