Lavori nell’orto: maggio
LAVORI NELL’ORTO
Il mese di maggio è un periodo di grande attività per l’orto, con molte cose da fare per prepararsi alla stagione estiva. Ecco alcuni lavori da fare:
1. Piantare: maggio è il momento ideale per piantare molte piante dell’orto, tra cui pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, fagioli, piselli, mais, insalate, cipolle e aglio.
2. Concimare: è importante fornire ai tuoi ortaggi una buona fonte di nutrimento per garantire una crescita sana e forte. Sono consigliati concimi naturali come il compost o il letame.
3. Irrigare: irriga regolarmente le colture e ricorda di farlo preferibilmente durante le prime ore del mattino o in tarda serata.
4. Controllare le infestazioni e le erbacce: con l’aumentare della temperatura, aumentano gli insetti dannosi e il rischio di malattie per le piante. Fai attenzione ai segni di danni alle foglie o ai frutti. Elimina le erbacce che rischiano di rubare il nutrimento e l’acqua alle tue colture.
5. Potare: se hai piante da frutto o alberi, maggio è un buon momento per la potatura. Questo favorirà una buona crescita e un’abbondante produzione.
© Riproduzione riservata