Lavori nell’orto: luglio
LAVORI NELL’ORTO
Luglio è un mese molto impegnativo ma anche di grande soddisfazione. Curiamo il nostro orto, raccogliamo i suoi frutti e cominciamo a pensare alla stagione fredda!
Irrigazione: Controlliamo regolarmente l’umidità del terreno e irriga le piante quando necessario. È meglio irrigare al mattino presto o alla sera per ridurre l’evaporazione dell’acqua.
Rimozione delle erbacce: Continuiamo a rimuovere le erbacce che competono con le nostre piante per i nutrienti e l’acqua.
Concimazione: Forniamo nutrimento alle piante attraverso la concimazione. Utilizziamo concimi organici o fertilizzanti specifici per il tipo di pianta che stiamo coltivando, seguendo sempre le istruzioni sulla confezione per determinare la quantità e la frequenza corrette di applicazione.
Controllo delle malattie e dei parassiti: Ispezioniamo regolarmente le piante per individuare segni di malattie o infestazioni da parassiti. Ricordiamoci di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale per il controllo dei parassiti o adottare metodi di lotta biologica, come l’uso di insetti benefici.
Raccolta: Luglio è un mese di abbondante raccolto in molti orti. Monitoriamo attentamente lo stato di maturazione delle colture e raccogliamo i frutti e le verdure quando sono pronti. La raccolta frequente incoraggia le piante a produrre di più.
Piantagione successiva: Iniziamo a pianificare la prossima fase dell’orto. Consideriamo quali colture autunnali o invernali si possono piantare e iniziamo a preparare le aree di semina. Alcune verdure come cavoli, spinaci e carote possono essere seminate a luglio per il raccolto successivo.
Conservazione del raccolto: Se abbiamo una raccolta abbondante, possiamo iniziare a conservare alcuni dei nostri prodotti: conserve, sottaceti, sottoli senza dimenticare di congelare le verdure per utilizzarle in inverno.
© Riproduzione riservata