Giornata Internazionale del Cane: Festeggiamo il nostro migliore amico a quattro zampe!

Giornata Internazionale del Cane: Festeggiamo il nostro migliore amico a quattro zampe!

di Chiara Morelli

Oggi, 26 agosto, celebriamo la Giornata Internazionale del Cane, una giornata speciale dedicata al nostro fedele compagno a quattro zampe.

Secondo questa nuova ricerca, sostenuta da alcuni scienziati italiani, guidati da Liberato De Caro, dell’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e condotta utilizzando una tecnica basata sui raggi X, la Sindone potrebbe essere datata invece a circa 2000 anni fa, ovvero all’epoca di Gesù. Questa affermazione ha riacceso il dibattito sulla sua autenticità e ha suscitato grande interesse sia nell’ambito scientifico che religioso.

Il cane, da sempre considerato il migliore amico dell’uomo, merita di essere festeggiato per la sua lealtà, affetto incondizionato e per il ruolo fondamentale che riveste nella nostra vita.

Un po’ di storia L’idea di dedicare una giornata al cane nacque negli Stati Uniti nel 2004, grazie all’iniziativa di Colleen Paige, esperta cinofila e fondatrice di numerose organizzazioni per la tutela degli animali. La data del 26 agosto fu scelta in modo simbolico, poiché fu proprio in questo giorno che Colleen adottò il suo primo cane, Buddy, all’età di 10 anni.

Perché celebriamo il cane? Il cane è molto più di un semplice animale domestico. È un membro della famiglia, un confidente, un compagno di avventure e un guardiano fedele. La sua presenza nella nostra vita ci arricchisce in molti modi

Molto più di un semplice animale domestico! 

Per la Giornata Mondiale del Cane un rebus per grandi e per piccini

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

Rebus di Pamela Stracci per Quia Magazine

 

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio