Elvira Nistoro: continua il successo della scrittrice tarantina
Grande successo per Elvira Nistoro ieri sera, 16 aprile, al Sonora di Taranto per la presentazione del suo libro “Non so cosa sia – Diario di una rinascita”. Edito da Quia Edizioni, il romanzo si è classificato al primo posto nel Concorso Nazionale di Quia APS “Marta Redolfi” 2022, per la sezione “Narrativa inedita”. Dalla vittoria al concorso, alla proposta di pubblicazione del suo primo romanzo, il successo di Elvira Nistoro ha continuato a crescere nell’ultimo anno.
Ieri sera, l’autrice ha dialogato con la criminologa e pedagoga carceraria Valentina Pierro, e con la sceneggiatrice e autrice Gaia Favaro, raccontando la genesi della storia che, come dice il sottotitolo, parla della rinascita di una donna attraverso il dialogo costante con la bambina interiore, discutendo di disagio psicologico e violenza sulle donne, per arrivare a tracciare un meraviglioso viaggio verso la libertà e l’amor proprio.
Come si legge nell’introduzione di Moreno Stracci (Editore Quia):
“Una bambina se ne sta sola nella sua cameretta circondata da pensieri che le fanno paura. Lei vorrebbe volare lontano ma sa che non può. È così piccola. E allora sogna, sogna e sogna ancora. La bambina è diventata una donna, e quei pensieri sono ancora là a rincorrerla ma lei fugge. A volte la raggiungono, a volte riesce a seminarli. Infine, un incontro che cambierà tutto.
È una storia, questa, che ci parla della rinascita di una donna. Una storia piena di verità. Le verità che ognuno di noi custodisce gelosamente e che, con questo libro, l’autrice decide coraggiosamente di condividere con i lettori e le lettrici, nella volontà fortissima che ognuno di noi sia libero e capace di vivere una vita che sia quella che meritiamo. Un’opera che vive tutta di sentimenti, scritta con uno stile fresco e diretto che ci parla guardandoci negli occhi. Una lettura che rapisce e ci conduce nel meraviglioso mondo che siamo noi.
Il libro, al momento esaurito, è in ristampa. Intanto, l’autrice sta completando la stesura del suo secondo romanzo “Particelle indissolubili”, che uscirà in autunno. Facciamo i complimenti più sinceri e sentiti per il meritato successo a Elvira Nistoro, autrice per le Quia Edizioni e redattrice per Quia Magazine.