Dagli “Uomini” alle “Mogli in crisi di nervi”: Rosario Galli
Mogli in crisi di nervi, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Rosario Galli, in scena al Marconi di Roma dal 5 al 7 maggio 2023.
Da quando 30 anni fa apparve, nel mondo teatrale italiano, uno spettacolo dove quattro Uomini (n.d.r. R. Galli, A. Capone Uomini sull’orlo di una crisi di nervi), si vedono per giocare a carte, ma sono così nervosi e incazzati con le rispettive mogli o ex mogli, che decidono di smettere per fare qualcosa di diverso e chiamano una “signorina” (che si rileverà poi qualcosa di profondamente diverso), da allora dicevamo, c’è stato un florilegio di testi prima maschili, che hanno copiato in modo spudorato quel format, e dopo, dalla fine degli anni 90, è iniziata la serie al femminile, che ha visto nell’ultimo decennio una serie impressionante di epigoni del genere. Mogli in crisi di nervi è però l’unico testo che da esso discende dall’originale, e ricalca il vero, solo e autentico prototipo; con le differenze dovute al cambio di genere ma soprattutto perché oggi nel 2023, le DONNE sono diverse, o meglio, le donne sono uguali davanti a certi cliché, a certe situazioni familiari e interpersonali, ma hanno a disposizione strumenti molto diversi per soddisfare certe curiosità particolari e percorrere strade trasgressive.
Le Mogli del testo hanno una certa età, non sono più giovanissime, hanno alle spalle storie difficili di rapporti complicati con i rispettivi mariti o ex mariti, e anche se non sfociano nel drammatico, subiscono chi più chi meno una violenza che non è tanto fisica quanto psicologica. La loro reazione si concretizza una sera nel voler appunto provare a trasgredire a un ordine costituito, a una norma non scritta, a una convenzione che vuole le mogli, specie avanti con gli anni, ordinate custodi del “sacro desco familiare”. Ciascuna di loro ha più di un motivo per deviare dalla retta via, per cercare una fuga, per vivere un giorno, o una notte, un’avventura folle e divertente.
La cosa che renderà impossibile sviluppare fino in fondo tale progetto sarà l’arrivo di un’altra donna, che ha appena subito un tentativo di violenza, e di un uomo mascherato che in realtà ha dei proposito diversi da quelli per i quali è stato chiamato. Quali? Lo scopriranno gli spettatori, e chi leggerà il testo.
Rosario Galli
Per saperne di più: www.teatromarconi.it
©Riproduzione riservata