Addio Albus Silente: Michael Gambon ci lascia all’età di 82 anni
Sir Michael Gambon è morto oggi 28 settembre in un ospedale dell’Essex a causa di una polmonite. “Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente” queste le parole della moglie e del figlio.
Michael Gambon, nato a Dublino classe 1940, avrebbe compiuto 83 anni il prossimo 19 ottobre.
Dalla sua prima apparizione in tv nel 1962, ha interpretato molti ruoli iconici nel cinema, a teatro e in televisione, collezionando innumerevoli premi e riconoscimenti tra i quali il cavalierato e il titolo di sir concesso dalla regina Elisabetta II nel 1998.
La sua versatilità e il suo talento gli hanno permesso di interpretare una vasta gamma di ruoli, dai classici shakespeariani ai personaggi contemporanei, guadagnandosi il rispetto della critica e il cuore del pubblico.
Uno dei ruoli più iconici di Gambon è stato quello di Albus Silente nella saga cinematografica di “Harry Potter”. Ha preso il testimone da Richard Harris a partire dal terzo film della serie, “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”, e ha incarnato il caro preside di Hogwarts fino alla conclusione della serie.
Oltre a “Harry Potter”, Gambon ha lasciato il suo segno in innumerevoli altri film, tra cui “Il mistero di Sleepy Hollow” e “Il discorso del Re”.
La sua carriera teatrale è stata altrettanto illustre, con interpretazioni memorabili in opere di autori celebri come William Shakespeare, Samuel Beckett e molti altri.
Michael Gambon ci ha lasciato, ma il suo talento e il suo ricordo rimarranno per sempre. Addio a un grande attore e a un uomo straordinario.
Pamela Stracci
© Riproduzione riservata
Photo credits:
“The Making of Harry Potter 29-05-2012” by Karen Roe is licensed under CC BY 2.0.
“Michael Gambon” by IamIrishwikiuser is licensed under CC BY-SA 3.0.
“Albus Dumbledore” by mirror of erised is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.