Accadeva in questo mese: gennaio

Accadeva in questo mese: gennaio

ALMANACCO

– Il 3 gennaio 1954 prendevano il via i programmi della televisione italiana. Celebri rimangono le parole dell’annunciatrice Fulvia Colombo: “La RAI, Radio Televisione Italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive”. 

– Il 14 gennaio del 1742 moriva l’astronomo inglese E. Halley, il cui nome è legato per sempre all’omonima cometa. Prima di lui si riteneva che le comete si perdessero nello spazio ma Halley scoprì che in realtà anche loro seguono un’orbita. La cometa di Halley, ad esempio, ha un periodo di rivoluzione di 75 anni. La prossima volta che ci farà visita sarà il 2061.

– Il 21 gennaio 1944 nasceva Uto Ughi, uno dei violinisti più virtuosi della scuola italiana. Della musica disse “È un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società, perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri”.

IL PROVERBIO DEL MESE

(17 gennaio) Sant’Antonio dalla barba bianca, se non nevica poco ci manca.

© Riproduzione riservata

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio