Niki Berlinguer, La Signora Degli Arazzi a Villa Torlonia

Niki Berlinguer, La Signora Degli Arazzi a Villa Torlonia

di Chiara Morelli

Dal 26 ottobre 2024 al 6 aprile 2025, la Casina delle Civette, situata in Villa Torlonia, presenterà la mostra “Niki Berlinguer. La signora degli arazzi”, dedicata all’opera della rinomata tessitrice e artista italiana. L’esposizione offrirà una panoramica completa della produzione di Berlinguer, pioniera nella traduzione della pittura in narrazioni tessili. La mostra unisce la tradizionale tecnica del piccolo punto a influenze contemporanee, creando un affascinante dialogo tra l’arte tessile e il liberty architettonico delle vetrate e degli interni della storica Casina.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione è curata da Claudio Crescentini e organizzata da “Il Cigno Arte”, con i servizi museali forniti da Zètema Progetto Cultura. È disponibile un catalogo dedicato, edito da “Il Cigno Arte”.

Niki Berlinguer, il cui vero nome era Corinna Adelaide Augusta Fidelia (1905-1994), è conosciuta come “la grande signora italiana degli arazzi”. Dopo il matrimonio con Mario Berlinguer nel 1950, ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti delle correnti artistiche italiane del Dopoguerra, tra cui Umberto Mastroianni, Achille Perilli, Renato Guttuso, Piero Dorazio, Emilio Vedova e Corrado Cagli. La sua arte ha interagito con le opere di maestri come Hans Hartung, Paul Klee e Vincent Van Gogh, contribuendo a una fusione di tradizione e innovazione attraverso nuove dimensioni linguistiche e cromatiche.

Niki Berlinguer, da Renato Guttuso(Aranceto), 103x136 cm,1987

L’esposizione presenterà opere raramente visibili al pubblico, tra cui due lavori provenienti dalle collezioni del Museo di Roma a Palazzo Braschi e dagli archivi del Museo di Arte Contemporanea di Roma (Macro). Inoltre, sarà possibile assistere all’ultima video-intervista dell’artista, realizzata nel gennaio 1994 da Maura Cosenza, grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Centro Documentazione Marguerite Yourcenar.

Niki Berlinguer. La signora degli arazzi

26 ottobre 2024 – 6 aprile 2025

Casina delle Civette – Musei di Villa Torlonia

Via Nomentana 70, Roma

www.museivillatorlonia.itwww.museiincomuneroma.it

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

Ufficio stampa “Cigno Arte”

Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio