Una frase per la panchina rossa, alla Nazionale di Roma
di Chiara Morelli
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si unisce alla lotta contro la violenza di genere con un’iniziativa di forte impatto simbolico: l’installazione di una panchina rossa nei suoi giardini. Questo gesto significativo vuole ribadire il ruolo della Biblioteca non solo come luogo di conservazione della memoria culturale e storica del Paese, ma anche come spazio di riflessione e denuncia. La convinzione alla base di questa azione è che la cultura e la conoscenza siano strumenti fondamentali per stimolare un cambiamento sociale.
Per dare voce a questa causa, la Biblioteca ha organizzato un concorso pubblico, lanciato sui social media, invitando i lettori a proporre frasi ispirate a opere letterarie, musicali e sociali. La risposta è stata entusiastica, con un gran numero di partecipanti che hanno contribuito a sostenere il progetto.
La frase selezionata come vincitrice, proposta dagli studenti del Liceo Statale “Giosuè Carducci” di Roma, è stata incisa su una targa collocata accanto alla panchina rossa. Questo gesto vuole simboleggiare l’impegno delle giovani generazioni nella battaglia contro la violenza di genere, rappresentando una speranza concreta per il futuro.
Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro, le donne hanno paura che gli uomini le uccidano Autore: Margaret Atwood Inviata da: Dalla classe 1BS del liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale Giosuè Carducci di Roma: Maya Angelou.
Data la grande partecipazione al concorso, la Biblioteca ha deciso di raccogliere tutte le frasi inviate in un libretto, che sarà distribuito gratuitamente e presto disponibile anche in formato digitale, per favorirne la massima diffusione.
Accanto alla panchina è stato piantato un albero di corbezzolo, i cui frutti rossi hanno un profondo significato simbolico, richiamando la lotta contro la violenza.
L’invito, per chiunque voglia unirsi a questa riflessione, è di visitare i giardini della Biblioteca, immergendosi in un momento di pausa e pensiero, comodamente seduti sulla panchina rossa, simbolo di impegno e speranza.
© Riproduzione riservata
Photo-video credits:
Biblioteca Centrale Nazionale di Roma www.bncrm.beniculturali.it