Le Frecce Tricolori incantano il cielo romano

Le Frecce Tricolori incantano il cielo romano

di Chiara Morelli

Ladispoli è stata la splendida cornice di un evento che ha emozionato grandi e piccini: l’esibizione delle Frecce Tricolori. Il cielo di questa località balneare romana si è colorato dei fumogeni tricolori e delle acrobazie mozzafiato della Pattuglia Acrobatica Nazionale, regalando uno spettacolo indimenticabile a tutti i presenti.

Un weekend all’insegna del tricolore

L’Air Show di Ladispoli, che si è tenuto nel fine settimana del 21 e 22 settembre, ha visto come protagonista indiscussa la Pattuglia Acrobatica Nazionale. La squadra delle Frecce Tricolori, capitanata dal tenente colonnello Massimo Salvatore, ha incantato il pubblico con le evoluzioni aeree, dimostrando ancora una volta l’eccellenza dell’Aeronautica Militare Italiana.

Non solo l’area dello spettacolo, con il centro della display line situato sul lungomare di Palo, ma tutta la costa ladispolense è stata un perfetto teatro per ammirare le esibizioni e si è riempita di visitatori.

Lo spettacolo è durato ben due ore dove non solo si sono esibite le Frecce Tricolori ma si è distinta anche la dimostrazione di ricerca e soccorso (SAR) con l’elicottero HH139, il lancio dei paracadutisti dell’Aeronautica Militare e le evoluzioni acrobatiche del CAP 231, aereo a elica e campione italiano di acrobazia freestyle e per finire, si sono aggiunte le acrobazie del Team Fly Roma, con quattro ultraleggeri avanzati in formazione, e l’elicottero R44 Clipper II.

Un’emozione unica

L’esibizione delle Frecce Tricolori è sempre un evento molto atteso, capace di unire generazioni diverse. Il rombo dei motori, i colori sgargianti dei fumogeni e la precisione delle acrobazie hanno regalato emozioni uniche a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo.

Le Frecce Tricolori, ufficialmente chiamate Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), sono la squadra acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana. Fondata nel 1961, sono una delle pattuglie acrobatiche più prestigiose e famose al mondo. Il loro compito è quello di rappresentare l’Italia in esibizioni aeree nazionali e internazionali, mostrando le abilità di volo dei piloti e la precisione delle manovre.

Le Frecce Tricolori utilizzano dieci velivoli Aermacchi MB-339, nove dei quali sono in formazione e uno funge da solista. Sono famose per le spettacolari acrobazie aeree, eseguite in formazione e sincronizzate con estrema precisione, creando figure di grande impatto visivo. Uno dei momenti più iconici delle loro esibizioni è il rilascio di fumi colorati verde, bianco e rosso, che rappresentano il tricolore della bandiera italiana.

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

frecce1_2024 – frecce2_2024 – frecce3_2024 – frecce4_2024 di Pamela Stracci  © 2024 tutti i diritti riservati

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio