Senza Confini, torna l’atteso evento per la Giornata Internazionale del Turismo

Senza Confini, torna l’atteso evento per la Giornata Internazionale del Turismo

di Chiara Morelli

Al via la quarta edizione della mostra internazionale “Senza Confini”, organizzata da Quia APS in collaborazione con A.C. La Collina dei Ciliegi e APS Il Mandorlo d’Oro, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2024. Il tema di quest’anno proposto dalla UNWTO è “Turismo e Pace”. Tutti gli artisti, poeti, persone di pace sono invitati a partecipare inviando una cartolina d’artista. L’iniziativa è gratuita, senza limiti di età, aperta a tutte le persone provenienti da qualunque paese del Mondo, sarà esposta e trasmessa online dal 27 settembre 2024.

L’iniziativa aderisce al World Tourism Day 2024 #WTD24 (27 settembre 2024) della UNWTO (United Nations World Tourism Organizzation) e alla Ventesima Giornata del Contemporaneo #GDC20 (12 ottobre 2024) promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani).

“Siamo alla quarta edizione di questo evento strepitoso che ha avuto un grande successo a livello mondiale ma che è nato per gioco. In molti grazie a questo evento, hanno riscoperto la bellezza di inviare una cartolina, mentre le generazioni più giovani neanche sapevano cosa fosse né come si attaccasse un francobollo: insomma abbiamo portato alla riscoperta e anche alla scoperta di questo tradizione perduta e ne siamo veramente felici!” – ci racconta il curatore Moreno Stracci e aggiunge l’altro curatore dell’evento Pamela Stracci: “da quando sono piccola colleziono cartoline e  francobolli. Una cartolina è qualcosa di vivo, qualcosa che porta in sé una firma, un frammento dell’anima di chi la sceglie, la scrive e la invia. Poi c’è il viaggio che deve affrontare questo piccolo pezzetto di cartoncino per arrivare a destinazione con il suo lasciapassare, il francobollo. Ho sempre pensato che è un vero peccato che le cartoline fossero state dimenticate e soppiantate dai messaggi del cellulare perchè, sebbene più veloci ed economici, questi ultimi mancano di poesia!”

Di seguito il link per il bando, scadenza 20 settembre 2024.

Quia APS Associazione di Promozione sociale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Italia), in collaborazione con A.C. La Collina dei Ciliegi e APS Il Mandorlo d’Oro, in relazione alla Giornata Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, presenta la mostra internazionale “Senza Confini” quarta edizione. Per l’anno 2024 il tema proposto dalla UNWTO è “Turismo e Pace”. Noi di Quia APS pensiamo che l’arte possa consentire una riflessione globale sull’importanza del turismo come strumento di pace, crescita personale, sociale e politica, e per lo sviluppo economico globale e inclusivo dell’Umanità. L’idea è quella che ognuno può contribuire a veicolare il proprio messaggio di pace nel mondo, basta una cartolina sulla quale scrivere una poesia, un pensiero oppure realizzare un disegno o un piccolo dipinto o stampare una fotografia. Riscoprire la gioia di mandare un messaggio tangibile con una cartolina, poi affrancarla e imbucarla nella cassetta delle lettere e lasciare che faccia il suo percorso per arrivare a destinazione, è qualcosa di unico. La cura nel realizzare e spedire la cartolina, l’aspettativa dell’arrivo, l’immaginazione nel seguire il percorso, il viaggio di questo piccolo cartoncino, è un piccolo ma prezioso gesto d’amore. Artisti, poeti o semplicemente appassionati, tutti possono veicolare il proprio messaggio di pace. Le cartoline arrivate a destinazione saranno esposte nella mostra “Senza Confini” inserita nel Festival delle Arti Quia edizione 2024. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti gli artisti, poeti e persone di pace, di tutto il mondo ed è un evento in divenire, unico nel suo genere nato dall’idea semplice ma geniale dei curatori Moreno Stracci, critico e storico dell’arte e della letteratura, e Pamela Stracci, giornalista e direttore di Quia Magazine – info e bando completo su www.associazionequia.it – www.quiamagazine.it. La pace si costruisce ogni giorno, con piccoli gesti!

Quia APS, a Social Promotion Association recognized by the Ministry of Labor and Social Policies (Italy), in collaboration with A.C. La Collina dei Ciliegi and APS Il Mandorlo d’Oro, in connection with the United Nations World Tourism Day, presents the fourth edition of the international exhibition “Without Borders.” For the year 2024, the theme proposed by the UNWTO is “Tourism and Peace.” We at Quia APS believe that art can foster a global reflection on the importance of tourism as a tool for peace, personal, social, and political growth, and for the inclusive and global economic development of Humanity. The idea is that everyone can contribute to conveying their own message of peace to the world with just a postcard, on which you can write a poem, a thought, create a drawing, a small painting, or print a photograph. Rediscovering the joy of sending a tangible message with a postcard, then stamping it and dropping it in the mailbox, and letting it take its journey to reach its destination, is something unique. The care in creating and sending the postcard, the anticipation of its arrival, the imagination in following its journey—this small piece of cardboard’s travel—is a small but precious gesture of love. Artists, poets, or simply enthusiasts, everyone can convey their own message of peace. The postcards that reach their destination will be displayed in the “Without Borders” exhibition, part of the Quia Arts Festival 2024 edition. The initiative is free and open to all artists, poets, and people of peace from around the world. It is an evolving event, unique in its kind, born from the simple yet brilliant idea of curators Moreno Stracci, art and literature critic and historian, and Pamela Stracci, journalist and director of Quia Magazine – more info and the full announcement on www.associazionequia.itwww.quiamagazine.it. Peace is built every day, with small gestures!

© Riproduzione riservata

Photo-video credits:

 

QUIA MAGAZINE CLUB   Pubblicato l'articolo: Bill Traylor: un outsider dell'arte americana  -  QUIA MAGAZINE sfoglia la rivista -  pubbicato il focus su L'amore di Dante per Beatrice nella lettura di un sonetto della Vita Nova - pubblicata la terza unità del Corso base di Scrittura Giornalistica - pubblicato l'articolo Oltre la tela: la Lowbrow Art -  pubblicato il podcast Shakespeare, il mistero della sua scrittura  -   pubblicata la terza parte dell'audiolibro "La contessa d'Amalfi" di Gabriele D'Annunzio