In mezzo ai fiori di lavanda
di Elena Botti
Vi racconto la mia esperienza nella Tuscia tra piante di lavanda, farfalle, sole e natura per la rigenerazione di tutto il corpo e della mente.
Immaginate di passeggiare in mezzo un campo di fiori di lavanda, in un posto speciale in mezzo al verde, inebriati da questo profumo intenso e dal colore acceso dei fiori che si sposa molto bene con il colore blu del cielo. Immaginate un’infinità di farfalle bianche che volano che insieme alle api e servono un ecosistema perfetto.
Ed ecco che realizzate un sentimento di felicità di libertà perché i fiori influiscono sul nostro stato di salute: tante le endorfine prodotte dal nostro corpo alla sola la vicinanza di questo aroma dalle proprietà sedative, ansiolitiche e antidepressive.
Un tempo il fiore veniva coltivato dai monaci a scopi farmaceutici: le proprietà antimicrobiche e antinfammiatorie, biorillassanti e carminative ne facevano ottimi farmaci.
Oggi il fiore è impiegato addirittura come integratore alimentare: favorisce il rilassamento, curando i disturbi del sonno, ha funzioni digestive, facilità la mobilità intestinale e l’eliminazione dei gas.
Ottime sono le inalazioni di aromaterapia, viene usato anche nel campo dermatologico e vengono effettuati veri e propri prodotti cosmetici.
L’agriturismo delle sorelle Sensi a Viterbo, la Tuscia, con la loro coltivazione, producono tisane e infusi, miele e oli essenziali e tanti altri prodotti meravigliosi che aiutano a contrastare nervosismo e agitazione: tali benefici sono paragonabili a quelli delle benzodiazepine e degli antidepressivi ma senza effetti indesiderati.
Perché poi non vivere una giornata indimenticabile e godersi l’aroma e la fragranza di questo fiore nelle tarde ore del pomeriggio e godersi un tramonto fantastico in un posto incantevole, portando a casa gioia, felicità e armonia del cuore! È stata un’esperienza incredibile!
Guarda il video articolo di Elena Botti per Quia Magazine
© Riproduzione riservata
Photo-video credits:
di Elena Botti © 2024 tutti i diritti riservati