Il primo ritratto di Re Carlo III
di Pamela Stracci
Re Carlo III ieri ha svelato con orgoglio al pubblico il primo ritratto realizzato da quando è salito al trono un anno fa. Il dipinto lo rappresenta in uniforme, dominato dai toni del rosso. Nel ritratto, una farfalla si posa sulla spalla destra del sovrano.
🦋 The artist said of the experience of painting The King:
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 14, 2024
“When I started this project, His Majesty The King was still His Royal Highness The Prince of Wales, and much like the butterfly I've painted hovering over his shoulder, this portrait has evolved as the subject's role in… pic.twitter.com/U289q8AlMh
L’artista Jonathan Yeo aveva iniziato a lavorare all’opera prima che Carlo diventasse re. Nel 2021, quando era ancora erede al trono, Carlo aveva posato per Yeo nella sua tenuta di Highgrove, in Galles. L’ultima delle quattro sessioni di posa si è svolta nel novembre 2023, presso la sua residenza di Clarence House a Londra.
“Una foto è un momento bloccato” nel tempo, questa la dichiarazione di Yeo alla BBC: “Quando stai dipingendo un ritratto il tempo scorre. Lavori su parti diverse in tempi differenti. Quindi invece di un’immagine statica ottieni diversi momenti catturati e il tuo rapporto con il soggetto evolve man mano che lo conosci”. E continua a ABC News: “Quando ho iniziato il progetto, Sua Maestà il Re era ancora Sua Altezza Reale il principe di Galles e, un po’ come la farfalla sospesa sulla sua spalla, questo ritratto si è evoluto di pari passo con la trasformazione del ruolo del soggetto nella nostra vita pubblica”. La storia dell’arte ci insegna che la farfalla simboleggia la metamorfosi e la rinascita, proprio come quella – tanto sospirata – di Carlo da principe a sovrano.
L’opera ha riscosso sia pareri favorevoli che critiche, in particolare per il colore rosso, vero “principe” della composizione, che l’artista ha temerariamente usato per rappresentare non solo il corpo del sovrano ma anche una sorta di nebbia che copre il 90% della tela.
Il quadro sarà esposto alla Philip Mould Gallery di Londra dal 16 maggio al 14 giugno.